Toscani da sempre » Leggi : pranzo galeotto alla Gorgona

pranzo galeotto alla Gorgona

Eventi.png

   

Le Cene Galeotte danno il saluto all'edizione 2012/2013 con un pranzo speciale
nella Colonia Penale di Gorgona
, isola tra le più affascinanti dell'arcipelago toscano
Martedì 13 agosto

 



   

Le Cene Galeotte danno il saluto all'edizione 2012/2013 con un pranzo speciale
nella Colonia Penale di Gorgona
, isola tra le più affascinanti dell'arcipelago toscano
Martedì 13 agosto

 

Martedì 13 agosto si svolgerà un pranzo senza uguali, aperto al pubblico, realizzato grazie alla collaborazione in cucina tra i detenuti, ed il ristorante Toscani da Sempre di Pontassieve (Fi), che prepareranno uno sfizioso menu guidati dallo chef Stefano Frassineti e da un team creato ad hoc e composto da cuochi free lance, gastronomi e maitre.

Toscani da Sempre (www.toscanidasempre.it) è un'antica locanda a conduzione familiare, dove la materia prima è al centro di tutto e dove un'attenzione particolare è rivolta all'utilizzo di prodotti a km 0, capaci di esprimere al meglio la territorialità.

 

Un evento unico che permetterà ai partecipanti (prenotazione obbligatoria a booking.argonauta@robintur.it) di sbarcare su di un'isola altrimenti inesplorabile e di visitare una realtà carceraria fuori dal comune, dove i detenuti vivono senza sbarre, scontando la pena impegnati in attività di coltivazione, allevamento e produzione di latticini ma non solo. I partecipanti saranno condotti dalle guardie penitenziarie in giro per l'isola per osservare come lavorano i carcerati e quali sono i frutti che nascono in questa rigogliosa isola. Saranno portati, inoltre, a visitare l'ultimo progetto arrivato a Gorgona, una vigna che grazie all'azienda Frescobaldi di Firenze sta dando la possibilità ai detenuti, con il supporto di agronomi ed enologi, di imparare un utile mestiere: quello del vignaiolo.

 

A tavola, in abbinamento alle preparazioni culinarie, si potranno degustare, oltre ad alcune etichette a marchio Marchesi de' Frescobaldi, anche il vino Gorgona, bland di vermentino ed ansonica prodotto in 2700 esemplari, frutto vitivinicolo dell'isola.

 

Il ricavato del pranzo (35 euro a persona) sarà devoluto alla campagna internazionale “Il cuore si scioglie onlus” (www.ilcuoresiscioglie.it) che dal 2000 è impegnata, insieme a Unicoop Firenze, nella realizzazione di progetti umanitari, in particolar modo nelle adozioni a distanza.

 

L’appuntamento per tutti i partecipanti è per martedì 13 agosto alle ore 8.30 (orario effettivo di partenza) a Livorno in Piazza Micheli (Molo dei Pescherecci) da dove partirà il traghetto per Gorgona (arrivo ore 10.15 circa). Il ritorno a Livorno è previsto per le 19.30. Le Agenzie addette alla prenotazione su richiesta offrono un servizio di sistemazione alberghiera, con hotel convenzionati, a Livorno. Sarà anche organizzato un pullman da Sansepolcro che passerà da Arezzo, Firenze e Pisa ed arriverà fino a Livorno al molo di imbarco.

 

L’iniziativa è realizzata dal Ministero di Giustizia in collaborazione con Unicoop Firenze, la direzione artistica di Leonardo Romanelli, e con il supporto organizzativo dello Studio Umami. Un ruolo importante sarà ricoperto dalla Fisar di Volterra che si occuperà dell'abbinamento e del servizio dei vini.

 

INFO E PRENOTAZIONI:

Costo: 35,00 euro la cena e 32,00 euro la nave e 29 euro il pullman

 

Per maggiori informazioni
www.cenegaleotte.it

Pubblicato Domenica 04 Agosto 2013 - 19:28 (letto 1678 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Bruciore 2016 grandi novita' in arrivo.... (22/09/2016 - 20:59) letto 2306 volte
Read Anteprima delle nuove annate della Fattoria di Selvapiana Venerdi 18 marzo (11/03/2016 - 15:37) letto 1787 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
Eventi.png